Quella che vi presentiamo qui di seguito è la traduzione italiana di due lettere manoscritte che compaiono al termine del nuovo libro di Pullman, appena uscito in lingua inglese. Restiamo ancora in attesa di comunicazioni ufficiali da parte dell'editore Salani circa una futura pubblicazione del libro in italiano. Intanto, ecco le due lettere, che potrebbero rivelarsi strapiene di indizi per il futuro Libro della Polvere. Cliccate sulla foto per vedere un ingrandimento della scansione
COLLEGE DI ST. SOPHIA, Oxford
18 ottobre
Caro Tom,
dovrò per forza scegliere Storia economica, perché non c'è modo per analizzare quel che so a proposito dell'aletiometro. L'ideale sarebbe un comitato di saggi che potesse mettermi alla prova su di esso, e valutare i meriti di una tesi e così via; ma qui ci siamo solo io e Madame H.; e in ogni caso, ormai, ne so quasi più di lei. Dovrò continuare questo lavoro in privato, e... be', in privato, ecco. Almeno, in Storia economica il corpus di conoscenze è ben definito, e poi ho un ottimo argomento e molte fonti eccetera (conoscenze personali, ecc. ecc.), e se ottengo tutte le qualificazioni post-laurea, poi potrò insegnare quella materia e guadagnarmi da vivere. Allora, che te ne pare come titolo per la mia tesi? "Modelli commerciali nella regione artica, con particolare riferimento al trasporto merci via pallone aerostatico privato (1950-1970)".
Mi sembra perfetto.
Tua,
L.
COLLEGE DI ST. SOPHIA, Oxford
martedì 2 gennaio
Gentile dottor Polstead,
mi rincresce disturbarla, ma mi domandavo se lei potesse consigliarmi circa una questione di poca rilevanza. Dispongo di un certo numero di materiali a stampa da inserire nella bibliografia della mia tesi – in parte si tratta di ritagli, in realtà, poco più che appunti, ma nel loro insieme delineano un quadro coerente – e avrei bisogno di sapere come citarli correttamente, se non si tratta di materiale ordinario come i libri. Inoltre, quando la fonte a cui rimando nel testo è (per esempio) un ritaglio di giornale che non è reperibile da nessuna parte a Oxford, né altrove in Inghilterra, e che quindi per gli esaminatori non sarà facile da controllare, sarebbe necessario allegare il ritaglio stesso? Potrei farlo senza problemi. Alcuni documenti sono preziosi per me, per motivi personali, ma sono certa che gli esaminatori avrebbero cura di restituirmeli intatti.
La ringrazio,
Cordiali saluti,
Lyra
http://www.questeoscurematerie.it/content/view/383/1/ragazzi, ho trovatola bibbia di QOM